FOSSOMBRONE – Venerdi 29 giugno ritorna L’Altra Staffetta che farà tappa alla Cantina La collina delle fate di Fossombrone. Ad attendere i convenuti una passeggiata tra i filari, una visita in cantina e una degustazione al tramonto nel magico giardino degli ulivi. In degustazione vini ottenuti da vitigni internazionali. L’Altra Staffetta e la Staffetta del Bianchello di Sara Bracci sono curate dall’Associazione Italiana Sommelier, da AIS Marche e AIS Urbino Montefeltro in collaborazione con l’Associazione Camminando sui tuoi passi.
Questa volta ad attenderci ci saranno i vitigni internazionali che anche qui sui nostri dolci rilievi paesaggistici hanno meravigliosi risultati. In particolare degusteremo vini ottenuti da uve Chardonnay e Pinot Noir. L’Altra Staffetta ha come obiettivo infatti quello di valorizzare anche anche vitigni oltre l’autoctono Bianchello del Metauro.
L’Azienda coinvolta in questa tappa gode di un patrimonio vitato che si estende nella valle del fiume Metauro nei pressi delle Gole del Furlo. La collina delle Fate insiste in un’area agricola di pregio posta a 500 mt slm in posizione dominante e soleggiata , in un area di grande valore storico-artistico. Il terreno in cui si sviluppa il vitigno è argilloso con presenza di calcare che permettono alla uve di sviluppare aromi eleganti e complessi.
Il Programma di questa tappa prevede il ritrovo in cantina alle ore 18.30 da cui un quarto d’ora dopo partirà una rilassante passeggiata nel vigneto di San Venanzio, luogo in cui nascono le uve che danno vita all’elegante Spumante Metodo Classico “ M’Arte”.
La passeggiata come sempre è a cura di Camminando Monti e Valli. Alle ore 19.45 si svolgerà la visita in cantina e alle ore 20.30 partirà la degustazione al tramonto, nella magica cornice del giardino degli ulivi, in cui si assaggeranno le preparazioni alla griglia del Centro Carni Fermignano di Stefano Galli e Federico Galli in abbinamento ai vini della Azienda La Collina delle Fate.
*Per partecipare agli eventi de L’Altra Staffetta e La Staffetta del Bianchello è necessario aderire all’ Associazione Camminando sui Tuoi passi al costo di € 5,00.
Info: Raffaele Papi 3486416335 Prenotazioni via msg whatsapp: 3668132863, Indicare se vegetariani