Dall’autostrada Adriatica che costeggia il mare si esce a Fano e ci si inoltra verso l’interno, nel cuore verde delle Marche, in terre di grande bellezza e fascino che vi fanno capire come questa regione non sia soltanto spiagge cabine ed ombrelloni. Tra prati e campi, lungo una veloce strada che vi porterebbe in una delle patrie italiane del tartufo bianco (Acqualagna), eccovi Fossombrone, che avete visto poche settimane fa in una tappa del Giro d’Italia. La nostra meta (dove dovrete obbligatoriamente prenotare) è un angolo di paradiso terrestre in mezzo al verde immenso, affacciato verso la gola del Furlo, ad un pugno di chilometri dal centro della città.

La Collina delle Fate è un gioiello di azienda agricola creata dal sindaco di Fossombrone: accanto ad una suggestiva chiesetta, ecco una piccola enclave di riposo vacanza e gola. Nel verde, un comodo parcheggio, una piscina scoperta, una terrazza affacciata sul panorama dove sarà bello bere una cosa e fare l’aperitivo, al piano di sopra quattro camere di tono, al piano di sotto la cantina che lavora in massima parte uve Chardonnay e Pinot Nero per dare rossi bianchi spumanti, in purezza od uniti al Sauvignon. Impacchettati poi in eleganti sacchetti di carta immacolata eccovi gli oli di olive frante in casa di mono varietà (la saporosa Raggiola) o blended ( cui al cultivar Raggiola si uniscono Leccino, Maurino e Picholine). All’olio extra vergine si uniscono anche, separatamente, quattro altri sapori e profumi: limoni, arance, basilico, peperoncino.
Si mangia in un paio di belle sale eleganti affacciate sulle colline, con un servizio essenziale ma accurato scegliendo in un menù raccolto ma adatto per ogni gusto: il carpaccio di buon filetto (superflua la frutta), il girello di vitello Cotto a Bassa Temperatura (CBT) con salsa tonnata, le polpettine dorate di verdure, i bocconcini di pollo in pasta kataifi, i tortelloni ripieni di stracciatella, i passatelli ai funghi porcini e fonduta di Parmigiano, il filetto di maiale in crosta di pistacchio, i dolcetti della casa.